Bruxelles

Bruxelles è una città ricca di fascino ed è ideale per una vacanza con la famiglia e gli amici o, perché no, con i colleghi.

Multiculturale, complessa e vivace, Brussel come la chiamano i tedeschi, è un turbinio di facciate Art Nouveau, palazzi ottocenteschi, moderne strutture in vetro, in particolare nel quartiere europeo, magnifici parchi ed eccezionali musei, il tutto, naturalmente, al fianco dell’incantevole centro storico medievale che ha come cuore la Grand Place, una delle piazze più belle del mondo.

Con oltre 90 musei, imperdibili quelli dedicati ai fumetti per cui i belgi hanno una vera e propria passione, Bruxelles è un importante centro di arte, design e stile.

Oltre agli splendidi edifici e ai capolavori dell’arte, protagonisti in particolar modo al Museo reale delle belle arti del Belgio, Bruxelles è punteggiata di storici caffè e moderni locali alla moda dove degustare una delle ottime birre belghe e i famosi cioccolatini.

Non c’è modo migliore di scoprire la capitale belga che passeggiare per le sue strade prestando attenzione ai dettagli. Da non perdere il Palazzo reale, l’Hotel de Ville, il Menneken Pis, la statua simbolo dell’umorismo degli abitanti della città, l’Atomium. Molto interessanti la Cattedrale di San Michele e Santa Gudula, il Musée de la Ville de Bruxelles, il Musée du Cacao et du Chocolat, Place du Petit Sablon e Rue de Bouchers.

Se vi trovate a Bruxelles con i bambini fate una sosta a Mini Europe, un parco divertimenti veramente eccezionale.

Anche se non tutti ne sono a conoscenza, la capitale belga è famosa per la cultura Comic, visitate il Centro Belga del Fumetto e ammirate i murales di fumetti sparsi per i muri della città, e per gli edifici liberty. Anche il MIM, il Museo degli Strumenti musicali, è ospitato all’interno di uno stabile Art Nouveau, l’Old England, ma molti altri palazzi si trovano lungo i viali dei quartieri di Ixelles e St-Gilles.

Per gli amanti dello shopping Bruxelles è un vero paradiso. Se siete alla ricerca di oggetti di antiquariato recatevi nel quartiere di Sablon, a Rue de la Paille, Rue des Minimes e Rue de Rollebeek.

La cucina belga è ricca di piatti gustosi e unici e nei caffè e nei ristoranti che si affacciano lungo le vie di Bruxelles potrete gustare ottime Gaufre, un dolce a cialda croccante fuori e morbido all’interno, cioccolatini e praline, patatine fritte servite con un gran numero si salse, pietanze a base di cozze e naturalmente bere birre belghe.

Dove si trova Bruxelles

La bellissima capitale belga è facilmente raggiungibile dall’Italia grazie ai collegamenti da e per l’aeroporto di Bruxelles che si trova appena a nord del centro città.

Una volta atterrati allo scalo internazionale potete scegliere di spostarvi in autobus, in taxi, in treno o con un’auto a noleggio. Ottimi anche i collegamenti con l’aeroporto Charleroi che si trova a 50 chilometri da Bruxelles ed è servito da diverse compagnie low cost.

Se avete voglia di una vacanza diversa potete raggiungere Bruxelles in treno: diverse linee ad alta velocità collegano la capitale belga con il resto d’Europa. Le stazioni ferroviarie principali sono 3: Bruxelles-Nord, Bruxelles-Central e Bruxelles-Midi.

Bruxelles si trova tra la Francia, i Paesi Bassi, la Germani e il Lussemburgo e se avete un po’ di tempo a disposizione potrebbe essere un’ottima idea raggiungerla in auto.

Mappa

Alloggi Bruxelles

Cerchi un alloggio a Bruxelles?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili a Bruxelles
Mostrami i prezzi