L’aeroporto di Bruxelles (BRU), conosciuto anche come Brussel Nationaal, si trova a 14 chilometri a nordest del centro città.
L’aeroporto ha un solo terminale suddiviso in vari livelli, al livello -1 si trova la ferrovia, il livello 0 è destinato alla stazione degli autobus e a quella dei taxi, il livello 2 è riservato agli arrivi e il livello 3 alle partenze, e due aree gate, A e B, collegati al corpo centrale da tunnel. L’aria più grande è utilizzata da tutte le compagnie aeree mentre la minore è utilizzata dalla Jetairfly e dalla Thomas Cook Airlines Belgium.
L’aeroporto internazionale di Bruxelles è raggiungibile in treno, autobus, taxi e auto.
Il treno è il mezzo migliore per arrivare a Bruxelles: al piano -1 del terminal si trova infatti la stazione ferroviaria, e i treni sono frequenti, puliti e puntuali. Col treno è poi possibile proseguire verso le città di Gent, Bruges o Anversa, oppure cambiare a Bruxelles Midi e salire a bordo dei treni ad alta velocità internazionali, che conducono in Francia, Germania e Regno Unito.
E’ possibile arrivare a Bruxelles anche in autobus, tramite la cosiddetta Airport Line, che comprende la linea 12 (giornaliera, diretta) e la linea 21 (notturna, stesso percorso della linea 12 ma effettua fermate intermedie in diversi punti della città) del servizio pubblico. Il bus è il mezzo più economico per arrivare in centro, ma a volte occorre fare i conti col traffico cittadino. Anche in questo caso, alcune linee di autobus in partenza dall’aeroporto di Zaventem percorrono tratte nazionali e internazionali.
Le vetture sono sempre disponibili davanti alla hall degli arrivi. I taxi con licenza possono essere riconosciuti dallo stemma blu e giallo.
Segnaliamo inoltre il servizio Door2Gate offerto in partnership con Flibco. Il servizio funziona come un taxi ma occorre necessariamente prenotarlo online. Il servizio è attivo solo tra l’aeroporto e la città di Bruxelles e comuni limitrofi con prezzi molto meno cari rispetto alla media dei taxi ufficiali in quanto le auto sono condivise con altre persone che vanno nella stessa direzione.
L’aeroporto è raggiungibile in auto attraverso la A201, che è direttamente collegata con l’autostrada R0. Diversi servizi di noleggio auto si trovano all’aeroporto di Bruxelles.
Una speciale strada garantisce l’accesso all’aeroporto per ciclisti e pedoni.
Di seguito sono riportati in tempo reale gli orari degli arrivi e delle partenze presso l'Aeroporto di Bruxelles.
I transfer privati (o condivisi) sono una ottima alternativa ai mezzi pubblici a fronte di un costo leggermente superiore, soprattutto se viaggiate in gruppo. A differenza dei bus che seguono un percorso predefinito effettuando fermate solo ove previsto, i transfer sono a vostra disposizione e vi porteranno direttamente a destinazione, evitando ulteriori trasferimenti con bagagli al seguito. In particolare i transfer privati a uso esclusivo sono paragonabili a un servizio taxi. Potete prenotare un taxi o un noleggio con conducente presso l'Aeroporto di Bruxelles utilizzando il link di seguito.
Inserendo le date del vostro soggiorno nel form seguente, potrete verificare le tariffe la disponibilità in tempo reale delle strutture vicino l'Aeroporto di Bruxelles.
Di seguito riportiamo una serie di hotel consigliati vicino l'Aeroporto di Bruxelles.
Di seguito i prezzi più convenienti per il noleggio auto all'aeroporto di Bruxelles, per prenotare cliccate qui.
Secondo le recensioni di altri viaggiatori, quelle che seguono sono le migliori compagnie di noleggio auto all'aeroporto di Bruxelles. Per confrontare le tariffe cliccate qui.