Bruxelles

Mini Europe

Visitare tutta l'Europa in due ore: impresa impossibile? No, è una visita al parco Mini Europe a Bruxelles, fantastica attrazione per grandi e piccini.

Quanto tempo e quanti soldi sono necessari per ammirare i più bei edifici e monumenti di 80 città europee? Sono sufficienti circa due ore e una quindicina d’euro se visitate l’entusiasmante parco Mini Europe di Bruxelles.

È un parco di miniature dove potrete ammirare 350 modellini in scala 1:25 dei monumenti e dei luoghi più rappresentativi dei paesi dell’Unione europea.

A due passi dall’Atomium, la futuristica costruzione che è diventata simbolo di Bruxelles, il Mini Europe è l’attrazione ideale per una giornata di divertimento in famiglia ma è difficile definirlo “cosa da bambini” se si pensa alla ua concezione e alla sua realizzazione.

Commissionato dal governo belga e inaugurato dal principe Filippo nel 1989, questo parco ha richiesto un notevole investimento economico e un’impressionante mole di lavoro. Il risultato sono magnifiche miniature che riproducono fedelmente le opere originali e sono esse stesse delle vere opere d’arte, curatissime nei dettagli, create da una combinazione di maestria artigianale e tecnologie d’avanguardia.

Dicono che passeggiare tra le versioni in piccolo dei capolavori architettonici europei sia un’esperienza ben diversa rispetto ad ammirare le versioni originali, e noi siamo d’accordo: è decisamente più divertente. Non dimenticate a casa il selfie-stick!

Cosa fare al Mini Europe

Le attrazioni del parco Mini Europe sono le miniature di monumenti e luoghi simbolo di 80 città europeee. Comprendono in larga parte capolavori architettonici come il Big Ben, la torre Eiffel, la cattedrale di Santiago de Compostela: con una passeggiata all’interno del Mini Europe avrete una panoramica di tutti i principali stili architettonici europei.

Sono presenti anche riproduzioni di attrazioni paesaggistiche e luoghi di importanza storica (il Vesuvio, il Canal Grande, il muro di Berlino..) e naturalmente non possono mancare le principali attrazioni turistiche di Bruxelles e del Belgio, tra cui una magnifica ricostruzione della Grand Place e i palazzi dell’Unione Europea.

Alcuni modelli hanno parti meccaniche in movimento, come mulini, treni, camion, barche, e alcuni possono essere azionati dai visitatori: potrete divertirvi a far eruttare il vulcano Vesuvio o a far crollare il muro di Berlino!

Durante la vostra passeggiata all’interno del parco avrete la possibilità unica di vedere a colpo d’occhio diversi monumenti importanti e metterne a confronto le grandezze. Ad esempio, vi renderete conto di quanto è alto l’Atomium rispetto ai palazzi della Grand Place oppure vi accorgerete che il Big Ben è piccolino comparato alla tour Eiffel.

Il parco è interamente all’aperto: tenete presente che sarete esposti a ogni condizione atmosferica e che vento e pioggia non sono infrequenti nella capitale belga. Vestitevi a strati, possibilmente con giacca e scarpe impermeabili.

Il Mini Europe visto dall’Atomium

Spirit of Europe

Nel biglietto d’ingresso al Mini Europe è compresa la visita a Spirit of Europe, una mostra interattiva che vuole far conoscere ed apprezzare l’istituzione dell’Unione Europea in un modo divertente.

Ristrutturata e riaperta con una più moderna esposizione nel 2019, questa mostra convincerà dell’utilità dell’Unione Europea anche i più euro-scettici grazie a filmati, pannelli in forma di street art, quiz e giochi interattivi.

Curiosità: il Mini Europe in numeri

Biglietti e orari d’ingresso al parco Mini Europe

Il parco Mini Europe è aperto tutto l’anno da mattina fino al tardo pomeriggio, con orari che variano a seconda delle stagioni; è possibile entrare fino a un’ora prima della chiusura. Nei mesi estivi sono previste occasionali aperture notturne fino a mezzanotte e mezza.

Il biglietto per l’entrata al Mini Europe si può acquistare direttamente alle biglietterie del parco, ma è consigliabile acquistarli online per evitare le code all’ingresso. I bambini fino a 11 anni pagano il biglietto scontato; bambini di altezza inferiore a un metro e 15 cm entrano gratis.

È possibile scegliere tra il biglietto singolo per l’ingresso al Mini Europe oppure un biglietto combinato per visitare il Mini Europe e l’Atomium o il Mini Europe e il Planetarium.

Per la visita al Mini Europe sono sufficienti due ore, ma consigliamo di dedicare più tempo a questa attrazione per godersela al meglio.

Come raggiungere il parco Mini Europe

Mini Europe si trova all’interno del Bruparck, una zona esterna al centro di Bruxelles interamente dedicata all’intrattenimento. Il Bruparck comprende un parco divertimenti, un parco acquatico e l’Atomium (a meno di 200 metri dal Mini Europe).

Il modo più semplice per raggiungere il Mini Europe è prendere la linea 6 (blu) della metropolitana e scendere alla fermata Heysel: l’ingresso del parco è a soli 5 minuti a piedi. È possibile arrivare anche in tram o in autobus, compreso un bus notturno utile per le aperture serali.

Un altro modo semplice per arrivare è usare gli autobus turistici hop on hop off: tutte le linee principali fermano in corrispondenza dell’Atomium, da cui potete facilmente raggiungere a piedi l’ingresso del parco Mini Europe.

Se viaggiate in auto prendere la tangenziale (ring road) di Bruxelles e uscite a “Heysel-Hemmel” (uscita 8). Da lì seguite le frecce per il Bruparck.

Informazioni utili

Indirizzo

1020 Bruxelles, Belgio

Contatti

TEL: +32 2 474 13 13
Sito ufficiale

Orari

    Aperto tutti i giorni dalle 09:30 alle 17:00

Trasporti

Fermate Metro

  • Heizel (329 mt)
  • Houba-Brugmann (455 mt)

Fermate Tram

  • Heizel (280 mt)
  • Stade (482 mt)

Fermate Bus

  • Heizel (341 mt)
  • Brussel Brugmann (425 mt)
  • Houba-Brugmann (427 mt)

Dove si trova

Vedi gli Hotel in questa zona
Alloggi Mini Europe
Cerchi un alloggio in zona Mini Europe?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Mini Europe
Mostrami i prezzi
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.8 su 8 voti

Attrazioni nei dintorni

Condividi