Il Museo Autoworld di Bruxelles è uno dei più importanti siti museali dedicati alla storia e allo sviluppo della locomozione e dell’automobile in Europa. Il percorso all’interno del sito permette di scoprire la storia dell’automobile con un viaggio cronologico dei mezzi costruiti e sviluppati dalla fine del XIX secolo agli anni Novanta. Dai veicoli a trazione animale a quelli a benzina passando per i mezzi a pedali e poi proseguendo fino a raggiungere le prime auto elettriche. È una visita che permette di ricostruire come è avvenuta l’evoluzione dei trasporti privati nella società europea in diversi periodi storici.
In totale sono più di trecento i modelli esposti che includono carrozze, motociclette e automobili prodotte sia in Europa sia negli Stati Uniti e molte di quelle presenti provengono da collezioni private di reali o di ricche famiglie. Così, partendo dalla Belle Époque si approfondiscono i cambiamenti e i progressi avvenuti ad inizio Novecento e durante gli anni delle guerre. A completare la visita ci sono anche documenti, foto e video d’epoca con ricostruzioni delle scoperte più importanti e dei momenti più salienti per l’automobilismo, mettendo sempre in evidenza l’evoluzione della tecnologia ma anche del design.
Inoltre, tra le auto esposte di maggior interesse ci sono alcune limousine appartenute alla casa reale belga, alcuni veicoli sportivi e diversi modelli di auto da corsa. Oltre alla collezione permanente, il museo Autoworld organizza spesso mostre temporanee che permettono di osservare speciali collezioni oppure esposizioni di auto d’epoca, raduni ed eventi legati al mondo dell’automobile.
Il Museo Autoworld di Bruxelles è aperto tutti i giorni con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 17:00, Sabato e domenica dalle 10:00 alle 18:00.
Il Museo Autoworld sorge nel centro di Bruxelles ed è per questo comodamente raggiungibile sia con i mezzi pubblici sia a piedi dal centro città. Chi viaggia in metro può prendere le linee 1 e 5 sino alle fermate Schuman e Mérode; in tram si possono prendere le linee 81 e 83 sino alla fermata Place Saint Pierre, mentre in autobus le linee 22, 27 e 80 fino alla fermata Gaulois e la linea 61 fino alla fermata Mérode.
Il Museo Autoworld di Bruxelles si trova presso il Parc du Cinquantenaire non lontano dal Palazzo del Cinquantenario e dal Museo di Storia Militare, nella zona del Quartiere Europeo della città.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.