Bruxelles

Autoworld, il Museo Nazionale dell’Auto

Il Museo Autoworld di Bruxelles è una tappa da non perdere per coloro che sono appassionati di automobili e non dato che qui si può ripercorrere la storia dell'industria automobilistica.

Il Museo Autoworld di Bruxelles è uno dei più importanti siti museali dedicati alla storia e allo sviluppo della locomozione e dell’automobile in Europa. Il percorso all’interno del sito permette di scoprire la storia dell’automobile con un viaggio cronologico dei mezzi costruiti e sviluppati dalla fine del XIX secolo agli anni Novanta. Dai veicoli a trazione animale a quelli a benzina passando per i mezzi a pedali e poi proseguendo fino a raggiungere le prime auto elettriche. È una visita che permette di ricostruire come è avvenuta l’evoluzione dei trasporti privati nella società europea in diversi periodi storici.

In totale sono più di trecento i modelli esposti che includono carrozze, motociclette e automobili prodotte sia in Europa sia negli Stati Uniti e molte di quelle presenti provengono da collezioni private di reali o di ricche famiglie. Così, partendo dalla Belle Époque si approfondiscono i cambiamenti e i progressi avvenuti ad inizio Novecento e durante gli anni delle guerre. A completare la visita ci sono anche documenti, foto e video d’epoca con ricostruzioni delle scoperte più importanti e dei momenti più salienti per l’automobilismo, mettendo sempre in evidenza l’evoluzione della tecnologia ma anche del design.

Inoltre, tra le auto esposte di maggior interesse ci sono alcune limousine appartenute alla casa reale belga, alcuni veicoli sportivi e diversi modelli di auto da corsa. Oltre alla collezione permanente, il museo Autoworld organizza spesso mostre temporanee che permettono di osservare speciali collezioni oppure esposizioni di auto d’epoca, raduni ed eventi legati al mondo dell’automobile.

Biglietti per il Museo Autoworld di Bruxelles

Orari di apertura

Il Museo Autoworld di Bruxelles è aperto tutti i giorni con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 17:00, Sabato e domenica dalle 10:00 alle 18:00.

Come raggiungere il Museo Autoworld di Bruxelles

Il Museo Autoworld sorge nel centro di Bruxelles ed è per questo comodamente raggiungibile sia con i mezzi pubblici sia a piedi dal centro città. Chi viaggia in metro può prendere le linee 1 e 5 sino alle fermate Schuman e Mérode; in tram si possono prendere le linee 81 e 83 sino alla fermata Place Saint Pierre, mentre in autobus le linee 22, 27 e 80 fino alla fermata Gaulois e la linea 61 fino alla fermata Mérode.

Informazioni utili

Indirizzo

Parc du Cinquantenaire 11, 1000 Bruxelles, Belgium

Contatti

TEL: +32 2 736 41 65

Orari

  • Lunedì: 10:00 - 17:00
  • Martedì: 10:00 - 17:00
  • Mercoledì: 10:00 - 17:00
  • Giovedì: 10:00 - 17:00
  • Venerdì: 10:00 - 17:00
  • Sabato: 10:00 - 18:00
  • Domenica: 10:00 - 18:00

Trasporti

Fermate Metro

  • Merode (378 mt)
  • Schuman (969 mt)

Fermate Bus

  • Merode (322 mt)

Dove si trova Autoworld, il Museo Nazionale dell’Auto

Il Museo Autoworld di Bruxelles si trova presso il Parc du Cinquantenaire non lontano dal Palazzo del Cinquantenario e dal Museo di Storia Militare, nella zona del Quartiere Europeo della città.

Alloggi Autoworld, il Museo Nazionale dell’Auto
Cerchi un alloggio in zona Autoworld, il Museo Nazionale dell’Auto?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Autoworld, il Museo Nazionale dell’Auto
Verifica disponibilità

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Carta Bruxelles: 24, 48 o 72 ore di validità
Carta Bruxelles: 24, 48 o 72 ore di validità
Con la Brussels Card, facile da usare, avrai la città a portata di mano e potrai accedere con sconti ad alcuni dei migliori musei, attrazioni turistiche, tour, ristoranti e negozi della città.
Acquista da 32,00 €

Attrazioni nei dintorni