Si sale in ascensore, si scende per le scale: la visita al Museo Magritte di Bruxelles inizia così, sottosopra, un po’ come l’arte del geniale artista a cui è dedicato.
Parte del prestigioso complesso dei Musei Reali delle Belle Arti del Belgio, una delle più importanti istituzioni culturali del paese, il Museo Magritte è la più vasta collezione al mondo dedicata al pittore Renè Magritte, l’artista che assieme allo spagnolo Salvador Dalì portò l’arte surrealista ai massimi livelli.
Visioni oniriche ma anche pragmatiche grafiche pubblicitarie: il museo è una panoramica completa sulla vita e sulla carriera di Magritte, eclettico artista che si cimentò nei campi più disparati.
Molti turisti lamentano che il museo è troppo buio. In effetti molte stanze sono volutamente poco illuminate per ragioni pratiche e simboliche: da un lato la necessità di conservare opere in carta particolarmente fragile, dall’altra la volontà di ricreare il mondo intimo e onirico di Magritte. La poca luce consente inoltre di puntare l’attenzione direttamente sulle opere.
Usciti da questo museo, avrete la straniante sensazione che l’assurdo del reale sia assolutamente normale.
La collezione del Museo Magritte è un excursus affascinante che vi farà conoscere il pensiero di Magritte, i suoi temi ricorrenti, movimenti e artisti che più lo hanno influenzato e i numerosi campi artistici in cui si è cimentato. In esposizione troverete infatti dipinti, compresi alcuni tra i più famosi, ma anche disegni, sculture, poster pubblicitari, fotografie, film e spartiti musicali.
Il museo comprende anche la più ampia collezione al mondo di opere del periodo “vache”, importante perché in questo periodo lo stile dell’artista subì una nuova evoluzione. Grazie agli spunti derivati da disegni caricaturali e fumetti tanto amati dalla cultura popolare dell’epoca Magritte si fece più rapido, aggressivo e pungente.
Non aspettatevi di vedere quadri di mucche come soggetti delle opere “vache”: la parola vache in francese viene solitamente tradotta come mucca, ma in realtà ha vari significati. Magritte la usava per alludere ironicamente al movimento artistico dei Fauves, di cui le sue opere rappresentano una parodia.
L’itinerario museale si sviluppa dal piano superiore, a cui si accede tramite ascensore, ai piani inferiori, seguendo un percorso cronologico così suddiviso:
Il biglietto d’ingresso al Museo Magritte si può acquistare online oppure alle biglietterie del museo fino a mezz’ora prima della chiusura.
È possibile acquistare il biglietto singolo per la sola entrata al Museo Magritte o un biglietto combinato per altre sedi dei Musei Reali delle Belle Arti del Belgio.
Sono previsti sconti per adulti oltre i 65 anni e studenti fino a 26 anni in possesso di una carta studente internazionale. I bambini e i ragazzi fino a 18 anni entrano gratuitamente.
Visto l’afflusso di visitatori al Museo Magritte, è consigliato prenotare i biglietti in anticipo direttamente online, cliccando sul box di seguito. Acquistando il biglietto online sarà possibile evitare le code che si formano ogni giorno alle biglietterie.
L’ingresso è gratuito anche per i possessori di Brussels Card, la carta turistica ufficiale di Bruxelles e per tutti ogni primo mercoledì del mese a partire dalle ore 13:00.
Ecco alcune informazioni che vi aiuteranno a vivere al meglio la vostra visita al Museo Magritte:
Il Museo Magritte faceva originariamente parte del Museo d’Arte Moderna dei Musei Reali delle Belle Arti del Belgio.
Ben presto le altre sale del museo d’arte moderna si ritrovarono schiacciate dall’unicità di questa collezione e dalla volontà dei curatori di ampliarla continuamente. In maniera fin troppo evidente, il Museo Magritte meritava una sua propria sede.
Fu scelto l’elegante palazzo dell’ex Hôtel Altenloh in centro a Bruxelles, restaurato nel 1984 e usato come sede di mostre temporanee. Il Museo Magritte fu aperto al pubblico il 2 giugno 2009.
Nei primi otto anni di apertura il museo è riuscito a incrementare il numero di visitatori internazionali del 65% ed oggi viene visitato ogni anno da più di 300.000 persone da tutto il mondo.
L’ingresso del Museo Magritte si trova nella storica Place Royale (Konigsplein), nel centro di Bruxelles. Si può facilmente raggiungere in metro, tram e autobus. La stazione ferroviaria centrale di Bruxelles è a circa 10 minuti a piedi.
Nei pressi del museo si trovano anche tre parcheggi a pagamento.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.