Bruxelles

Dove dormire a Bruxelles

Guida alle zone migliori dove dormire a Bruxelles e una selezione di hotel e appartamenti consigliati per ogni quartiere.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Sede di importanti istituzioni, importante centro d’affari e meravigliosa destinazione turistica: gli hotel di Bruxelles rispondono alle esigenze di viaggiatori che arrivano nella capitale belga per motivi diversissimi.

Scegliere dove dormire a Bruxelles dipende molto da cosa vi porta qui. Un weekend romantico? Un festival culturale? Un incontro d’affari? Un itinerario in Belgio di più giorni? Oppure… ?

Potrete trovare charme e romanticismo nelle viuzze medievali del centro storico, ma anche in quartieri poco distanti come Saint Gilles o Flagey. Modernità e comfort sono il tratto distintivo degli hotel nella zona EU, mentre se cercate glamour e movida puntate su Ixelles. Per prezzi bassi e tranquillità i quartieri periferici sono un’ottima scelta, gli spostamenti con i mezzi pubblici non saranno un problema.

Grazie alle sue molteplici anime di città d’affari, politica e turismo, Bruxelles vanta un’offerta alberghiera decisamente superiore ad altre capitali europee, il che potrebbe essere un po’ disorientante per chi ancora non conosce la città. La nostra mini-guida alle migliori zone dove dormire a Bruxelles vi aiuterà a trovare l’hotel più adatto al tipo di vacanza che volete fare.

Centro

Dormire in centro è sempre la scelta preferita dai turisti perché nelle zone centrali si concentrano le attrazioni più famose e una notevole quantità di locali dove mangiare e dove trascorrere la serata.

Sebbene il centro di Bruxelles non sia enorme, tanto che è possibile girarlo a piedi, si possono distinguere al suo interno zone con un’identità caratteristica, adatti a diverse tipologie di vacanza.

Dintorni della Grand Place

Le vie adiacenti alla Grand Place sono le più ambite dai turisti per la posizione nel cuore della città e il fascino caratteristico della zona.

Com’è prevedibile, sono anche le più costose: nei dintorni della Grand Place si concentrano alcuni tra i più lussuosi hotel di Bruxelles, ospitati all’interno di magnifici edifici storici ristrutturati con gusto per offrire ai loro clienti tutti i comfort moderni.

La zona è dunque ideale per chi vuole concedersi qualcosa di speciale e per le coppie in fuga romantica.

Saint-Catherine

Se gli hotel quattro o cinque stelle per voi sono fuori portata spostatevi a Saint Catherine, una zona centralissima a due passi dalla Grand Place che offre maggiori possibilità di trovare un buon albergo di categoria medio/bassa.

Il centro vitale di questo caratteristico quartiere è l’omonima piazza, dove un tempo si teneva un vivace mercato del pesce; la tradizione marinara è oggi portata avanti dai deliziosi ristorantini della zona.

Saint Catherine è consigliato in particolare ai più giovani, che potranno mescolarsi agli studenti Erasmus e alle coppie internazionali che scelgono di vivere in questo quartiere attirati dal prezzo basso degli affitti.

Alloggi consigliati a Bruxelles centro

Hotel
1 Hotel Chambord
Bruxelles - Rue de Namur 82Misure sanitarie extra
7,8Buono 3.044 recensioni
Situato in una posizione centrale nel cuore di Bruxelles, a 5 minuti di cammino dal Museo Magritte e a 1,8 km dalla Grand Place, dal Manneken Pis e dal quartiere dello shopping di Rue Neuve, l'Hotel Chambord presenta uno stile Art Déco e offre la connessione Wi-Fi gratuita in tutta la struttura e il servizio di noleggio biciclette. Le camere dell'Hotel Chambord sono tutte insonorizzate e dotate di TV via cavo, radio, scrivania e bagno privato con asciugacapelli e set di cortesia.
Vedi Tariffe
Hotel
2 Hotel Le Plaza Brussels
Bruxelles - Boulevard Adolphe Max 118-126Misure sanitarie extra
8,4Ottimo 3.705 recensioni
Caratterizzato da facciate francesi, soffitti alti e tappezzerie di lusso, il Plaza sorge di fronte al quartiere dello shopping di Rue Neuve e dista 2 fermate di tram dalla vivace Grand Place. Vanta un teatro in stile moresco di interesse storico culturale, la connessione WiFi gratuita in tutto l'hotel e un centro fitness.
Vedi Tariffe
Hotel
3 Hotel Saint Nicolas
Bruxelles - Rue Marché aux Poulets 32
7,9Buono 4.398 recensioni
Situato nel cuore di Bruxelles, a 3 minuti a piedi dalla Grand-Place, l'Hotel Saint Nicolas dispone della connessione Wi-Fi gratuita e di una prima colazione a buffet. Le camere sono state rinnovate e includono un bagno privato e una TV con canali internazionali.
Vedi Tariffe
Hotel
4 Safestay Brussels
Bruxelles - Rue Grétry 53Misure sanitarie extra
7,6Buono 2.041 recensioni
Situato su una via chiusa al traffico nel centro di Bruxelles, a meno di 300 metri dalla Grand Place, a 8 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria centrale e a soli 120 metri dalla fermata della metropolitana De Brouckère, il Safestay Brussels offre una reception aperta 24 ore su 24, un banco escursioni e il WiFi gratuito. Dotati di bagno privato con asciugacapelli, gli alloggi in alcuni casi dispongono di TV via cavo e scrivania.
Vedi Tariffe
Hotel
5 Aris Grand Place Hotel
Bruxelles - Grasmarkt 78-80Misure sanitarie extra
8,3Ottimo 2.651 recensioni
Dotato della connessione WiFi gratuita nelle camere, l'Aris Hotel occupa una posizione ideale nel centro di Bruxelles, a meno di 100 metri dalla Grand Place e a soli 300 metri dalla Stazione Centrale di Bruxelles. Tutte le sistemazioni dell'Aris Grand Place Hotel dispongono di aria condizionata, TV satellitare, scrivania, e bagno interno con vasca o doccia e asciugacapelli.
Vedi Tariffe
Hotel
6 NH Collection Brussels Centre
Bruxelles - Boulevard Adolphe Max 7Misure sanitarie extra
8,7Favoloso 2.968 recensioni
Situato a Bruxelles, a circa 800 metri dalla centrale Grand Place e dal Manneken-Pis, l'NH Collection Brussels Centre offre una terrazza e una sala colazioni all'ultimo piano con vista panoramica sulla città, una palestra e la connessione WiFi gratuita. Climatizzate e arredate in modo accogliente, tutte le camere dell'NH Collection presentano un minibar e un vassoio con set per la preparazione di tè e caffè.
Vedi Tariffe
Hotel
7 Warwick Brussels - Grand Place
Bruxelles - Rue Duquesnoy 5Misure sanitarie extra
8,2Ottimo 6.132 recensioni
Situato nel cuore di Bruxelles, a 2 minuti a piedi dalla Grand Place e dalla Stazione Centrale della città, il Warwick Brussels (Former R. Windsor) è un lussuoso hotel che offre l'accesso al centro fitness e alla sauna e un nuovissimo sistema di climatizzazione per garantirvi il massimo del comfort.
Vedi Tariffe
Hotel
8 Novotel Brussels City Centre
Bruxelles - Rue de la Vierge Noire 32Misure sanitarie extra
8,4Ottimo 3.324 recensioni
Situato nel vivace quartiere di Santa Caterina, a 200 metri dalla stazione della metropolitana De Brouckère, il Novotel Brussels City Centre offre sistemazioni alla moda. Avrete inoltre a disposizione un centro benessere con attrezzature fitness, il servizio in camera attivo 24 ore su 24 e il WiFi gratuito in tutto l'hotel.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Le Marolles e Sablon

Notre Dame su Place de Petit Sablon

I quartieri di Marolles e Sablon occupano la zona sud del centro di Bruxelles e sono consigliati a chi vuole vedere zone meno turistiche pur rimanendo vicini alle principali attrazioni della città.

Sono famosi come quartieri dell’artigianato e dell’antiquariato, una fama dovuta all’alta concentrazione di botteghe artigiane, gallerie d’arte, negozi d’arredo e al mercatino delle pulci che si tiene ogni fine settimana tra La Place du Grand Sablon e la Place du Jeu de Balle. Sono anche considerati quartieri dolci, e in questo caso è merito dell’alta concentrazione di pasticcerie e cioccolaterie.

Tra i due, Marolles è il quartiere più autentico, che conserva ancora un carattere popolare e dove non è infrequente sentire gli abitanti parlare in un dialetto che mescola francese e fiammingo. La zona è ricca di bar e localini, perfetti per trascorrere la serata senza doversi spostare.

Alloggi consigliati a Le Marolles e Sablon

Hotel
9 Hotel Chambord
Bruxelles - Rue de Namur 82Misure sanitarie extra
7,8Buono 3.044 recensioni
Situato in una posizione centrale nel cuore di Bruxelles, a 5 minuti di cammino dal Museo Magritte e a 1,8 km dalla Grand Place, dal Manneken Pis e dal quartiere dello shopping di Rue Neuve, l'Hotel Chambord presenta uno stile Art Déco e offre la connessione Wi-Fi gratuita in tutta la struttura e il servizio di noleggio biciclette. Le camere dell'Hotel Chambord sono tutte insonorizzate e dotate di TV via cavo, radio, scrivania e bagno privato con asciugacapelli e set di cortesia.
Vedi Tariffe
Hotel
10 Hilton Garden Inn Brussels City Centre
Bruxelles - Berckmansstraat 128 Misure sanitarie extra
8,1Ottimo 1.264 recensioni
L'Hilton Garden Inn Brussels City Centre sorge a Bruxelles, a 2 minuti a piedi dal vivace quartiere dello shopping Louise e a 1 km dalla stazione ferroviaria di Bruxelles-Sud con i terminal Eurostar e Thalys. Arricchito da un giardino con terrazza, l'hotel offre gratuitamente il WiFi e l' accesso a un centro fitness.
Vedi Tariffe
Hotel
11 9Hotel Sablon
Bruxelles - Rue De La Paille 2-8Misure sanitarie extra
8,4Ottimo 1.045 recensioni
Situato in una tranquilla area di Bruxelles, a poco più di 5 minuti a piedi dalla Grand Place e dalla Statua del Manneken Pis, il 9Hotel Sablon offre gratuitamente la connessione WiFi e la fornitura di quotidiani internazionali. In ogni camera del 9Hotel Sablon troverete interni spaziosi, aria condizionata, piccolo frigorifero, TV via cavo e moderno bagno completo di scaldasciugamani.
Vedi Tariffe
Hotel
12 Warwick Brussels - Grand Place
Bruxelles - Rue Duquesnoy 5Misure sanitarie extra
8,2Ottimo 6.132 recensioni
Situato nel cuore di Bruxelles, a 2 minuti a piedi dalla Grand Place e dalla Stazione Centrale della città, il Warwick Brussels (Former R. Windsor) è un lussuoso hotel che offre l'accesso al centro fitness e alla sauna e un nuovissimo sistema di climatizzazione per garantirvi il massimo del comfort.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Quartieri vicini al centro

Appena fuori dal centro storico di Bruxelles si trovano altri affascinanti quartieri perfetti come base per una vacanza. Si raggiungono in 10-15 minuti in metro o tram.

Ixelles, a sud del centro, è considerato il quartiere chic di Bruxelles, ricco di boutique, ristoranti e locali alla moda, club trendy. È attraversato da Avenue Louise, una lunga via fiancheggiata da negozi di alta moda e hotel di lusso. La zona è perfetta per chi ama lo shopping e la vita notturna.

Tutt’altre atmosfere a Saint Gilles, il quartiere bohémien: sede di due università, è la zona preferita dagli artisti e dagli intellettuali (e presunti tali).

È la meta ideale per chi ama gli eventi culturali alternativi, i musei d’arte e i locali non pretenziosi dove discutere di musica, cinema e letteratura gustando un’ottima birra belga. I suoi vicoli e le piazze nascoste hanno mantenuto un’atmosfera intima e caratteristica che piaceranno a giovani e coppie.

Altre zone consigliate dove dormire a Bruxelles rimanendo a poca distanza dal centro sono Flagey e  Etterbeek.

Alloggi consigliati vicino al centro

Hotel
13 Argus Hotel Brussels
Bruxelles - Rue Capitaine Crespel 6
8,0Ottimo 710 recensioni
Situato ad appena 350 metri dalla stazione della metropolitana di Louise e a 20 minuti a piedi dalla Grand Place, l'Argus Hotel offre ampie camere insonorizzate, la colazione a buffet e la connessione WiFi gratuita. Tutte climatizzate, le sistemazioni includono una TV a schermo piatto, una piccola scrivania, un frigorifero, grandi finestre e opere d'arte contemporanea alle pareti.
Vedi Tariffe
Hotel
14 ibis Brussels Centre Chatelain
Bruxelles - 191 Chaussée de VleurgatMisure sanitarie extra
8,3Ottimo 454 recensioni
L'Ibis Brussels Centre Chatelain dista 750 m dall'elegante Avenue Louise, sede di numerosi negozi di moda e di aziende. Le camere sono piccole ma arredate in stile moderno.
Vedi Tariffe
Hotel
15 Sofitel Brussels Le Louise
Bruxelles - Avenue de la Toison d’Or, 40Misure sanitarie extra
8,1Ottimo 284 recensioni
Il lussuoso Sofitel Le Louise si trova a due passi da Avenue Louise, a 100 metri dalla Stazione Metro Louise. La struttura offre camere dal design moderno, il WiFi gratuito e un'ampia terrazza all'aperto.
Vedi Tariffe
Hotel
16 Hotel Le Châtelain
Bruxelles - 17 Rue du ChâtelainMisure sanitarie extra
8,9Favoloso 867 recensioni
Ubicato a Bruxelles, a 50 metri dalla zona dello shopping della Avenue Louise, la lussuosa struttura a 5 stelle Hotel Le Châtelain offre un tranquillo cortile con giardino, una terrazza ombreggiata da viti, un moderno centro fitness all'ultimo piano e una reception aperta 24 ore su 24. Tutte insonorizzate, le camere dello Châtelain Hotel sono decorate in stile classico e dotate di aria condizionata, TV satellitare a schermo piatto, minibar, accappatoio, pantofole e canali televisivi pay per view.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Zona EU

Il cosiddetto quartiere europeo di Bruxelles è la zona in cui si concentrano le sedi delle istituzioni dell’Unione Europea. La posizione non è scomoda (si trova infatti a est del centro, a soli 2 km dalla Grand Place) ma è una zona di affari dall’atmosfera un po’ fredda e quindi poco consigliata a dei turisti in vacanza.

Tuttavia non è da scartare a priori, per un motivo pratico: gli hotel nella zona EU di Bruxelles sono chiaramente pensati per viaggiatori business, perlopiù burocrati e uomini d’affari in viaggio di lavoro, e per questo motivo tendono a registrare il tutto esaurito durante la settimana e a svuotarsi nel weekend e in agosto… cioè quando i turisti vanno in vacanza.

In questi periodi è possibile riuscire a trovare una sistemazione moderna e confortevole ad un prezzo decisamente inferiore alla media degli hotel di categoria medio/alta.

Se cercate un hotel in questa zona tenete presente che quando chiudono gli uffici e gli impiegati tornano a casa non c’è più vita in quartiere.

Alloggi consigliati nella zona EU

Hotel
17 Best Western Plus Park Hotel Brussels
Bruxelles - Avenue de l'Yser 21
8,0Ottimo 864 recensioni
Il Best Western Plus Park Hotel Brussels, ospitato in un palazzo di fronte al Parco del Cinquantenario, a 2 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana Merode e dalle Istituzioni Europee, offre l'accesso gratuito a una sauna, a un giardino privato e a una terrazza e il servizio di autonoleggio. Le sistemazioni del Best Western Plus Park Hotel presentano connessione Wi-Fi in omaggio, TV via cavo con 35 canali internazionali e si affacciano sul parco o sul giardino della struttura.
Vedi Tariffe
Hotel
18 First Euroflat Hotel
Bruxelles - Boulevard Charlemagne 50Misure sanitarie extra
8,0Ottimo 3.059 recensioni
Situato a 100 metri dalla stazione della metropolitana Schuman, il First Euroflat Hotel offre camere con angolo cottura, una sauna, una caffetteria, una sala colazioni con accesso a un ampio giardino terrazzato, il WiFi gratuito nell'intero edificio e servizi per riunioni per eventi fino a 90 persone. Tutte le sistemazioni del First Euroflat Hotel sono dotate di minibar, set per la preparazione di tè e caffè e TV con canali digitali.
Vedi Tariffe
Hotel
19 NH Brussels EU Berlaymont
Bruxelles - Boulevard Charlemagne 11 - 19Misure sanitarie extra
8,5Favoloso 3.276 recensioni
Situato a 5 minuti di cammino dalla sede della Commissione Europea, l'NH Brussels EU Berlaymont offre sistemazioni di design con spazioso bagno. Le camere sono dotate di set per la preparazione di caffè e tè, bottiglia d'acqua in omaggio, aria condizionata regolabile autonomamente e connessione WiFi gratuita.
Vedi Tariffe
Hotel
20 Holiday Inn Brussels Schuman, an IHG Hotel
Bruxelles - Rue Breydel, 20Misure sanitarie extra
8,4Ottimo 1.057 recensioni
L’Holiday Inn Brussels Schuman vi attende nel cuore del Quartiere Europeo di Bruxelles, a 350 metri dalla Stazione Metro Schuman e offre la connessione WiFi gratuita. Presso l’Holiday Inn Brussels-Schuman apprezzerete un ristorante affacciato sul giardino, dove vi attendono birre belghe, cocktail e vini.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Mappa degli alloggi

Zone residenziali

Cercare un hotel nei quartieri periferici di Bruxelles è consigliato a chi ha un budget ridotto e cerca un alloggio economico oppure a chi arriva in città in auto e non vuole affrontare il traffico delle zone centrali. Dalla periferia potrete facilmente raggiungere il centro in metropolitana, autobus o tram.

Per una vacanza in famiglia la scelta migliore sono Forest e Uccle, due zone residenziali nella periferia di Bruxelles molto tranquille e sicure. Non c’è una gran scelta di hotel e b&b, ma le strutture presenti hanno un buon rapporto qualità/prezzo.

Verifica disponibilità e tariffe

Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.

Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.