Cosa vedere in Belgio

Cosa vedere in Belgio

Con 35 siti dichiarati patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, oltre 2 mila cioccolaterie, 200 musei, 650 birre e 300 edifici Art Nouveau, solo a Bruxelles, il Belgio è una destinazione ottima per le vostre vacanze.

Anche se molto piccolo, il Paese, che si divide in 3 regioni, la Vallonia, le Fiandre e la regione di Bruxelles, vanta splendide città storiche, paesaggi mozzafiato e luoghi storici.

  • Bruxelles, la capitale belga e d’Europa, è una metropoli multiculturale ma dal fascino delle piccole città. Tra le sue attrazioni principali, Grand Place, la più bella piazza medievale d’Europa.
  • Bruges è una città affascinante e romantica, attraversata da numerosi canali tanto da averle fatto guadagnare l’appellativo di Venezia del Nord. Il suo centro storico è di una straordinaria bellezza ed è un crogiolo di palazzi storici, negozi di cioccolato, boutique di pizzo, ristoranti e gallerie d’arte.
  • Meno conosciuta di Brugge ma ugualmente affascinate, Gand  vanta un teatro dell’opera, 18 musei, 100 chiese e più di 400 edifici storici.
  • Anversa è famosa per la vivace vita notturna, la moda,lo shopping, i diamanti, gli ottimi ristoranti e i numerosi festival. Splendidi edifici medievali si trovano al fianco di moderne creazioni architettoniche dando vita ad un melting pot architettonico unico. Rubens ha lasciato la sua impronta sulla città.
  • Liegi è una città storica lungo il fiume Mosa piena di carattere e atmosfera. A meno di un’ora si trova la pittoresca cittadina di Spa, un centro termale circondato da dolci colline conosciuto dal XIV secolo.
  • Namur è famosa per custodire una delle più grandi cittadelle fortificate d’Europa, costruita durante tra il III e il IV secolo, e in seguito ricostruita durante il XIII e il XIV secolo.
  • Mechelen è una piccola e pittoresca città ricca di negozi e boutique, aree pedonali, piacevoli piazzette, edifici storici e monumenti, tra cui otto tra chiese gotiche e barocche.
Mappa
Le Regioni
Fiandre

Fiandre

Tra le aree più belle e turistiche del Belgio, le Fiandre, cioè la parte settentrionale del Paese, sono disseminate di antiche e pittoresche città. Piazze...
chevron_rightLeggi l'articolo
Vallonia

Vallonia

La verde Vallonia – o Regione Vallone – è una delle tre regioni che formano il Belgio. Con capitale Namur, è situata nella parte meridionale...
chevron_rightLeggi l'articolo
Le città da non perdere
Bruxelles

Bruxelles

Bruxelles è una città ricca di fascino ed è ideale per una vacanza con la famiglia e gli amici o, perché no, con i colleghi. Multiculturale, complessa...
chevron_rightLeggi l'articolo
Bruges

Bruges

Soprannominata la Venezia del Nord, Bruges è il luogo ideale dove rilassarsi, fare gite in battello e delle passeggiare romantiche mentre si ammirano le bellezze della città.
chevron_rightLeggi l'articolo
Anversa

Anversa

Anversa è una metropoli tascabile che conserva intatto il suo fascino medievale grazie ad un centro storico attraversato da un dedalo di vicoli acciottolati fiancheggiati da palazzi storici e graziosi caffè.
chevron_rightLeggi l'articolo
Gand

Gand

Bellissima ma meno conosciuta dai turisti rispetto a Bruges, Gand vanta un ricco patrimonio architettonico fiammingo, locali alla moda e importanti musei.
chevron_rightLeggi l'articolo
Liegi

Liegi

Attraversata dal fiume Mosa, Liegi, Liege in francese,  è il principale centro della Vallonia ed è una città dal patrimonio architettonico composito e...
chevron_rightLeggi l'articolo

Mechelen

La graziosa e pittoresca Mechelen, una tradizionale città fiamminga, si trova a metà strada tra Bruxelles e Anversa e anche se non è tra le località
chevron_rightLeggi l'articolo
Lier

Lier

La piccola e bellissima cittadina di Lier si trova ad una ventina di chilometri a sudovest di Anversa...

Courtrai

La città di Courtrai, Kortrijk in fiammingo, è la più grande città delle Fiandre occidentali e si...

Damme

A soli 7 chilometri a nordest di Bruges e a poca distanza dalla costa belga, sul fiume Zwin che raggiunge Zeebrugge,...

De Haan

Edifici della Belle Époque che si affacciano su tortuose strade fanno di De Haan una cittadina lungo...

Durbuy

Famosa come la città più piccola del mondo Durbuy è un piccolo borgo con vicoli lastricati sulle rive...

Ieper

Ieper, Ypres in francese, in passato era un importante centro tessile al pari di Bruges e Gand ma i bombardamenti...
Namur

Namur

Il centro storico di Namur, città delle Ardenne capitale della Vallonia, è dominato dalla Cittadella...

Spa

Spesso definita la Perla delle Ardenne, Spa è la località termale più antica d’Europa tanto...

Turnhout

Non proprio dalla caratteristica architettura fiamminga, Tutnhout, a 45 chilometri a est di Anversa,...

Veurne

L’incantevole cittadina di Veurne si trova nelle Fiandre occidentali ed è la più bella della...

Tournai

La città di Tounai, Doornik in fiammingo, si trova nella Vallania, al limite meridionale della pianura...
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 2.5 su 2 voti