Mechelen

La graziosa e pittoresca Mechelen, una tradizionale città fiamminga, si trova a metà strada tra Bruxelles e Anversa e anche se non è tra le località delle Fiandre più apprezzate dai turisti vanta bellissimi monumenti, piacevoli piazzette, ottimi negozi e interessanti musei.

Per raggiungere l’affascinante piazza del Mercato dovrete costeggiare magnifiche residenze barocche: sul lato orientale della piazza si trova il magnifico Municipio, un edificio del trecento successivamente arricchito con un tripudio di decorazioni. Qui si trova anche la più imponente cattedrale del Belgio, San Rumbold, ma a dominare il panorama è senza ombra di dubbio la sua sublime torre: alta 97 metri, dalla sommità dei suoi 500 gradini offre delle viste superlative della città e vi permetterà di ammirare lo stupefacente carillon formato da 98 campane di cui 49 originali del XVII secolo.

Passeggiate lungo Keizerstraat e ammirate i suoi edifici, tra cui il teatro municipale, visitate il Museo dei Giocattoli, ammirate il beghinaggi, il Klein Begijnhof e il Groot Begijnhof, che a differenza degli altri si trovano all’interno dell’antica cinta muraria, e regalatevi un po’ di relax nel birrificio Anker, una delle fabbriche ancora funzionanti più antiche del Belgio.

Anche se il patrimonio architettonico di Mechelen non è al pari di quello di Bruges, non perdete l’occasione di andare alla scoperta della città lungo i suoi canali. Il Ponte Grootbrug è una struttura in pietra arenaria risalente al XIII secolo ed è il più antico ponte di pietra della regione.

Mechelen si trova a 25 chilometri dall’aeroporto di Bruxelles ed è facilmente raggiungibile grazie ai treni in partenza nella stazione che si trova sotto lo scalo aereo.

Mappa

Alloggi Mechelen

Cerchi un alloggio a Mechelen?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili a Mechelen
Mostrami i prezzi