Tournai

All'estremità sud della Vallonia si trova la città di Tournai, famosa per la Cattedrale di Notre Dame belga, una piazza triangolare e altre meraviglie.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

La città di Tounai, Doornik in fiammingo, si trova nella Vallonia, al limite meridionale della pianura fiamminga, a soli 10 chilometri dal confine francese e insieme a Arlon e Tongeren è una delle più antiche città del Belgio.

Il ricco passato della città trapela attraverso gli edifici del pittoresco centro storico, civili, militari e religiosi: la triangolare piazza del mercato, fiancheggiata da stupendi palazzi a timpano, un tempo sede delle corporazioni, e arricchita da una serie di fontane, è la più spettacolare della regione, mentre la torre, alta 72 metri, è il più antico campanile del Paese.

Le famose 5 torri di pietra dalla cattedrale di Notre Dame, sito patrimonio dell’Umanità, sono gli elementi più visibili della fusione di stili architettonici di epoche diverse che compongono l’edificio.

Attraversata dal fiume Schelda, Tournai annovera diversi ponti tra cui Pont a Pont è il più antico mentre Pont de Trous, o Ponte dei Fori, costellato da feritoie, è uno dei soli tre ponti sul fiume ancora in piedi del periodo militare.

Cattedrale di Notre Dame

La Cattedrale medievale di Notre Dame di Tournai, gioiello dell’architettura iscritto dall’Unesco nella lista dei siti protetti, e le sue 5 torri di pietra grigia dominano la città.

Costruita nella prima metà del XII secolo, la cattedrale è una fusione armoniosa di stili architettonici: la navata romanica, di dimensioni straordinarie, suddivisa in nove campate per una lunghezza di 48 m, i capitelli riccamente decorati, il transetto, testimonianza della transizione architettonica e  il coro gotico primitivo, ricostruito nel XIII secolo, rendono l’interno di Notre Dame un vero e proprio spettacolo.

Lunga 134 metri e larga 66, la cattedrale si trova nel cuore del centro storico non lontano dalla riva sinistra dell’Escaut. All’esterno un portico gotico ripara il doppio portale, mentre un grande rosone neo romanico sormonta le campate.

All’interno della piccola cappella di Saint Louis si possono ammirare grandi tele di Rubens e altri capolavori.

Da non perdere inoltre

Dove dormire a Tournai

Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Tournai utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Tournai

Hotel
Hotel Cathedrale
Tournai - Place Saint-Pierre 2Misure sanitarie extra
7,2Buono 860 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel d'Alcantara
Tournai - 2, Rue des Bouchers St. Jacques
8,4Ottimo 717 recensioni
Vedi Tariffe
Appartamento
Appartement Studio Tournai
Tournai - Rue Marché au Jambon 10
8,3Ottimo 727 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Dove si trova Tournai

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni